Compagnia
della Quarta:

OmbraLuce

Un’opera che si interroga sulla percezione del reale e dell’irreale, con una performance di realtà mista in cui danzatori reali e danzatori virtuali emergono dall’oscurità per dare corpo, visione, materia a percezioni visive. In un non-luogo, in cui la stessa concezione del tempo viene messa in dubbio, il pubblico sarà completamente immerso nel buio per vivere un’esperienza onirica che viene elaborata, moltiplicata, amplificata e trasportata nella realtà virtuale, per generare una nuova modalità percettiva dello spazio e degli elementi che lo compongono.

Un’esperienza coinvolgente che alterna momenti reali e momenti virtuali percepibili grazie ad un visore VR, per lasciare un dubbio fecondo sui nostri limiti di interazione col reale.

Direzione artistica: Compagnia della Quarta e Vitruvio Virtual Reality / Concetto e ideazione: Sara Caliumi, Mario Coccetti e Fabrizio Molducci / Supervisione VR: Alessandro Agostini / Musica Originale: Andrea Rizzi, Viviana Cappelli / Produzione: Cinqueminuti e Compagnia della Quarta / Co-prodotto da: ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Vitruvio Virtual Reality / In collaborazione con: S Dance Company e Laboratorio Aperto Modena.

In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé.
Édouard Manet